Mi chiamo Matteo Girelli, ho 35 anni, vivo a Bologna e sono un Ingegnere Civile con la passione per gli edifici storici e la natura.
Mi sono laureato nel 2008 in Ingegneria Civile – Strutture presso l’Università di Bologna e dal 2009 sono iscritto all’albo degli Ingegneri della Provincia di Pesaro Urbino.
Lavoro come Ingegnere Civile dal 2008, prima come collaboratore e poi come libero professionista, svolgendo diverse attività, dalle consulenze tecniche, alla progettazione architettonica e strutturale fino alla direzione dei lavori. Negli anni ho inoltre arricchito le mie competenze e conoscenze attraverso la partecipazione a numerosi seminari e corsi di alta formazione, di aggiornamento ed approfondimento. Di grande arricchimento personale e professionale sono state e sono per me le collaborazioni con colleghi, enti e studi professionali.
Niente come il recupero e la ristrutturazione di un rudere immerso nella natura cattura la mia attenzione e stimola la mia creatività. Negli anni ho avuto modo di mettere in pratica le mie competenze e la mia professionalità nel recupero e valorizzazione di edifici storici e nella personalizzazione e restauro di case di campagna; questi lavori mi hanno talmente entusiasmato che ho iniziato a perdermi nell’Appennino bolognese alla ricerca di ruderi, prendendo contatti con i proprietari e cercando acquirenti, aiutandoli a guardare con occhi diversi le pietre e le travi in legno, accompagnandoli nel viaggio e nella trasformazione da rudere a casa ideale.
Scopri i ruderi già ristrutturati e quelli che potrebbero diventare la tua casa ideale.
Collaborano con me
ARCH. FRANCESCO GIRELLI
Nato a Pesaro e laureato presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze con una tesi in Rilievo e Composizione Architettonica dal titolo “ Sub castro Papiniano, riqualificazione dell’ex pastificio Lemmi nel borgo di Papiano”. E’ Cultore della materia in Composizione Architettonica e Borsista di ricerca nel medesimo Ateneo. Dal 2016 svolge inoltre la libera professione a Pesaro.
Appassionato di restauro, collabora con studi tecnici di ingegneria e architettura a Pesaro, Firenze e Bologna. E’ il responsabile per Old New Italy dei cantieri nella regione Marche.
ARCH. GIULIA BARTOCCINI
Umbra di nascita, Laureata in Architettura a Firenze con tesi in Composizione Architettonica e Rilievo dal titolo “ Dalla terra alla terra, laboratorio di ceramica nell’ex Chiesa di Santa Maria in Papiano , è fine progettista architettonica, abile modellatrice 3d e renderista.
E’ la responsabile per Old New Italy dei cantieri nella regione Umbria.
ING. LORENZO LORETI
Laureatosi in Ingegneria Civile presso l’Università di Bologna, l’Ing. Loreti è progettista strutturale nel Capoluogo Emiliano. Esperto di acustica e tecnico abilitato per la Sicurezza nei Cantieri, collabora da molti anni con l’Ing. Girelli. – www.studiotecnicoloreti.it