Corte Manno


Località: Manno di Toano (RE)

Posizione: all’interno del borgo, sul versante reggiano dell’Appennino

Tipologia: porzione di ampia corte storica in pietra arenaria

Composizione: la corte si articola attorno ad una torre cinquecentesca a pianta quadrata (antica casa padronale su piani), ampio giardino indipendente

Superficie complessiva: 700mq di terreno indipendente

Condizioni: il complesso, disabitato da tempo, possiede una considerevole volumetria sviluppata su due livelli e presenta diverse porzioni diroccate. Segnato dagli eventi atmosferici e sismici degli ultimi anni, è ad oggi parzialmente collabente. Si presta in maniera ottimale ad un ristrutturazione personalizzata e merita di essere valorizzato in tutta la sua bellezza.

Peculiarità: l’ampia struttura chiusa in un organismo compatto lascia trasparire un’evidente natura difensiva. Il complesso si presta anche per la trasformazione in struttura ricettiva di ampie dimensioni. La vista dello splendido panorama e la posizione immersa nel verde ne fanno un oasi di tranquillità, ideale per prendere le distanze dalla frenetica vita di città.

Distanza dai punti di interesse: 50 km da Reggio Emilia, 100 km da Bologna

Curiosità: Il meraviglioso complesso a corte della famiglia Ghirardini rappresenta una delle emergenze più significative, non solo del borgo di Manno di Toano ma delle tipologie signorili dell’appennino reggiano.
Da notare l’ampio portale d’ingresso con l’arco a tutto sesto con chiave datata “1796” e delimitato da medaglioni scolpiti in arenaria raffiguranti i Santi Paolo e Prospero, probabilmente eseguiti dalla bottega dei Ceccati. L’accesso alla residenza è dominato da una feritoia archibugiera.
Nell’interno si osserva la struttura lignea dei solai e la pavimentazione a tavole di quercia. Rimangono inoltre tre eleganti camini in pietra d’epoca e alcuni manufatti risalenti al XVI e XVII secolo. Alcune stanze sono decorate con dipinti ottocenteschi.

Nelle vicinanze si trovano numerosi possedimenti appartenuti alla Contessa Matilde di Canossa.

Link utili:

http://www.appenninoreggiano.it/schede.asp?lang=it&d=corte-rurale-famiglia-ghirardini-di-manno

http://matildedicanossa.galmodenareggio.it/itinerari_matildici/audioguide_1/comune_toano_pieve_matildica_maria_assunta.aspx