I Luoghi di Cona

Restauro conservativo integrale di un antico casolare in mattoni – 2016

 

Principali lavori di restauro

  • Sabbiatura e pulizia delle facciate in mattoni antichi originari su pareti esterne e interne
  • Sabbiatura travi e travetti dei solai in legno
  • Inserimento travi strutturali in acciaio
  • Realizzazione di nuove aperture interne in acciaio a vista
  • Nuovi intonaci in terra cruda
  • Massetto isolante in canapa e calce
  • Restauro di antico camino interno in mattoni

Località: Cona, Emilia Romagna

Posizione: in pianura, a pochi metri dalla città di Ferrara

Tipologia: grande casolare in mattoni dei primi anni del 900 con annesso fienile e frutteto

Composizione: originariamente casa colonica di un podere con annessa stalla/fienile, poi negli anni divisi in 4 appartamenti

Filosofia dell’intervento: l’intervento ha previsto modifiche interne con una nuova ridistribuzione degli spazi, realizzando un unica unità immobiliare all’interno della quale è previsto un grande spazio per corsi di cucina e un sala polivalente come spazio. Due principali concetti sono alla base di questo progetto: il fedele recupero dei materiali originari ed una nuova distribuzione degli spazi con creazione di open spaces, destinati  ad accogliere amici ed ospiti. Il restauro e il risanamento conservativo hanno permesso di ridare vita a questa casa conservando le tracce del suo passato; le pareti in mattoni a vista, le travi ed i solai originali in legno testimoniano infatti il profondo legame con la sua storia. Grande attenzione è stata data al recupero dei materiali esistenti i quali, affiancati da nuovi elementi strutturali quali travi in ferro lasciate a vista, creano un connubio perfetto tra passato e presente.

Condizioni: il casolare era abbandonato da tempo ed è stato completamente ristrutturato nel 2016

Superficie complessiva 230 mq sviluppati su due piani

Distanza dai punti di interesse 10 km da Ferrara, 57 km da Bologna

Curiosità: i Luoghi di Cona sono ora pronti a ricominciare una nuova vita, a diventare un accogliente dimora e sede di un interessantissimo progetto rivolto alla messa in comune di competenze e sogni. Accanto al casolare ristrutturato sorgerà infatti “IL CO-HOUSING NEL FRUTTETO”  uno spazio pensato per dare agli abitanti la possibilità di avere spazi indipendenti, ma anche aree e servizi comuni, primi fra tutti la possibilità di coltivare un orto e di adottare e prendersi cura di una parte del frutteto, e con un occhio particolare rivolto alla messa in comune di competenze (concretizzata in spazi di lavoro in coworking) e alla cura e all’attenzione verso i bambini e ragazzi.

Link utili: 

www.iluoghidicona.it
www.ferraraterraeacqua.it