vasentierosponsor

Va’ Sentiero

Avete sentito parlare di Sentiero Italia? E’ un cammino di oltre 6000km che si sviluppa lungo l’intera dorsale appenninica, isole comprese, e sul versante meridionale delle Alpi. Ideato nel 1983 da un gruppo di giornalisti escursionisti, riuniti poi nell’Associazione Sentiero Italia, l’itinerario è stato fatto proprio dal CAI nel 1990. Venne inaugurato nel 1995 con la grande manifestazione organizzata dal CAI “Camminaitalia 95”, ripetuta poi nel 1999 assieme all’Associazione Nazionale Alpini (ANA). Il concatenamento di sentieri che formano il Sentiero Italia attualmente è quasi completamente segnalato con i colori bianco e rosso e la dicitura “S.I.”.

Il 2019 è l’anno del cammino lento e l’anno del progetto Va’Sentiero, che nasce dall’idea di tre ragazzi di percorrere a piedi tutto il Sentiero Italia,  l’alta via più lunga del mondo: oltre seimila chilometri caratterizzati da un’incredibile varietà di paesaggi e culture.

Lungo il Sentiero s’incontrano centinaia di borghi antichi, spesso sconosciuti a chi vive in città.

Borghi, recupero e Appennini sono una passione ed un impegno comune, e quindi abbiamo deciso di sostenere economicamente il progetto, adottando una tappa del cammino: il tragitto che si snoda tra gli Appennini dell’Emilia e della Toscana si chiamerà proprio Old New Italy!

Non ci resta che seguire le imprese dei ragazzi e di tutti coloro che si vorranno unire nel viaggio su www.vasentiero.org

Parole d’ordine: #appennini, #passione, #recupero #incammino

vasentiero